Notizie on-line arrow Notizie on-line arrow COPPA. FIRENZE C5 - RIOTORTO 3-1
COPPA. FIRENZE C5 - RIOTORTO 3-1

 Un Firenze convinto batte il Riotorto e vola in semifinale di Coppa Toscana

COPPA ITALIA (FASE REGIONALE) QUARTI DI FINALE

FIRENZE C5 - RIOTORTO 3-1

FIRENZE: Donzelli, Marzoli, Forconi, Marcetti, Pagani, Grilli, Marini, Bellucci, Tanzini, Lombardo, Nencioni, Durante 
Allenatore: Tarchiani
RIOTORTO: Metani, Bertini, Stirpe, Lenzi, Rinaldi, Camelli, Di Maggio, Morelli, Della Rosa, Bommarito, Di Biagio
Allenatore: Vannini

Reti Firenze: Marini 12' pt, Forconi 13' pt, Marcetti 25'st
Riotorto: Della Rosa 13'st

Assist Firenze: Tanzini

Il Firenze si regala la semifinale di Coppa Italia (fase regionale) imponendosi con il punteggio di 3-1 sul Riotorto nella sfida che vedeva di fronte le capoliste dei due gironi di campionato.

Per il Riotorto si tratta della prima sconfitta stagionale dopo un percorso netto nella fase preliminare di Coppa ed anche in campionato con 7 vittorie in altrettante partite, questo testimonia ancor di più la difficoltà della sfida di stasera per le ragazze di Miss Tarchiani e dà ancor più lustro ad una vittoria di cuore ma anche di bel gioco.

Il successo è meritato per il Firenze che scende in campo con Donzelli, Tanzini, Marcetti, Grilli e Nencioni, il RIOTORTO risponde con Metani, Bommarito, Camelli, Della Rosa e Di Maggio.

 Avvio convincente del Firenze che va subito vicino al gol con Nencioni che serve un pallone invitante al centro sul quale Grilli non arriva per un soffio, siamo al 2', ancora Firenze al 5' con un tiro di Nencioni che termina fuori. All'11' ci prova il Riotorto con Camelli ma Donzelli controlla.
Entrano in campo Marini e Forconi ed anche stasera i cambi di Miss Tarchiani si rivelano azzeccati, è proprio Marini a trovare la via della rete al 12' di sinistro su assist di Tanzini, dopo appena trenta secondi Lombardo spreca un tre contro uno davanti al portiere, ma al 13' ci pensa Forconi a segnare il gol del 2-0 beffando Metani che prova invano ad intervenire.
Il Riotorto appare scosso, mentre il Firenze fa girar bene il pallone. Al 14' è Marini ad avere sui piedi la palla del 3-0, il suo tiro in diagonale termina di poco fuori, ma la bionda n.8 non si accorge che sul secondo palo si era liberata Lombardo.
Il Riotorto prova la reazione al 18' quando è Pagani a salvare sulla linea un tiro di Della Rosa, la stessa Della Rosa, tra le più propositive della propria squadra, ci prova ancora un minuto più tardi, ma Donzelli è bravissima. Le occasioni fioccano da una parte e dall'altra, al 20' il Firenze spreca ancora un due contro uno con Marzoli e Lombardo, un minuto più tardi Donzelli si supera su un tiro di Bertini. Il Firenze ringrazia ancora il proprio portiere al 30' che compie un vero e proprio miracolo su tiro di Di Maggio deviato da un difensore. La squadra di Miss Tarchiani ha l'ennesima occasione del 3-0 proprio sull'ultima azione della prima frazione, quando è Grilli a divorarsi la rete da buona posizione.

Nel secondo tempo il Riotorto si fa più intraprendente e ci prova al 3' con un bel tiro al volo di Della Rosa che termina fuori, un minuto più tardi Donzelli è brava a fermare un tiro di Camelli che ci prova ancora all'8'ma Donzelli dice ancora di no. È il momento di maggior pressione del Riotorto, che prova in tutte le maniere a liberare il bomber Di Maggio che è controllata benissimo da Tanzini, stasera splendida in fase di copertura, spesso aiutata dalle compagne nei raddoppi. Al 13' gol meritato della squadra di Mister Vannini con Della Rosa che è brava ad intercettare un passaggio di Forconi ad involarsi verso la porta e battere l'incolpevole Donzelli con un bel diagonale.
Al 14' ci prova Di Maggio ma il suo diagonale termina fuori. Il Firenze si affaccia di nuovo nella metà campo ospite con Forconi al 15' ma il tiro è parato dal portiere.
20' bello schema su punizione del Riotorto che libera una giocatrice al tiro che però non centra la porta. Al 24' Marcetti ben servita da Nencioni spreca l'occasione del 3-1 sola davanti al portiere. Ma la giocatrice fiorentina si fa perdonare un minuto più tardi quando è brava ad intercettare una respinta del portiere su tiro di Nencioni e a liberare tutta la sua rabbia per la precedente occasione in un diagonale imprendibile. È la rete che dà tranquillità al Firenze che si difende con ordine gli ultimi minuti di gara, con interventi pregevoli in copertura di Marzoli e Tanzini.

Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine ed esplode la gioia del Firenze per un successo meritato quanto prezioso. Il cammino è ancora lungo, ma

battere l'imbattuto Riotorto è un ottimo biglietto da visita per la semifinale di giovedì che vedrà il Firenze affrontare l'ottimo Calcetto Insieme di Barsocchi vincitore del

primo quarto di finale della serata.


Aggiungi ai preferiti (57) | Copia sul tuo sito | Visite: 400

Nessun commento
RSS commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.

 
< Prec.   Pros. >